Quanti tipi di abito da uomo e da donna ci sono?

Per ogni momento del giorno e per ogni occasione c’è un vestito su misura. Per questo esistono diversi tipi di abiti, sia da uomo che da donna; scegliere quello giusto alla situazione fa parte dell’eleganza e dello stile.

  • FRAC

    Il frac è un abito elegante da uomo da portare preferibilmente alla sera, ma non è d’obbligo. Solitamente sull’invito vi è segnalato “cravatta bianca” che indica proprio la richiesta di indossare il frac.
    L’abito frac è utilizzato in cerimonie ed occasioni mondane, cerimonie, balli importanti e ricevimenti di un certo livello. Non è un abito utilizzato per i matrimoni.
    Il frac si compone di giacca, pantaloni, camicia e gilet, e viene accompagnato da numerosi possibili accessori consigliati, come il papillon, il cappello a cilindro, il bastone da passeggio e il mantello.

  • SMOCKING

    Abito da uomo adatto esclusivamente ad essere indossato la sera dopo le 18 e mai di pomeriggio o mattina. Lo smoking è un abito elegante il cui nome deriva dall’inglese smoking jacket, che significa giacca indossata per fumare, in modo da evitare l’odore del fumo sui vestiti.

  • TAILLEUR

    Il tailleur è un abito da donna completo di giacca e gonna o pantaloni. Solitamente è un vestito elegante o da cerimonia combinato con una camicetta e accompagnato da scarpe eleganti a tacco alto e décolletée.

  • TUBINO

    Il tubino è un abito da donna da sera o da cocktail speso chiamato tubino nero per identificarne il suo colore più diffuso. L’abito a tubino è un vestito corto e senza maniche che scende dritto. Inventato da Coco Chanel, è diventato particolarmente famoso grazie a Audrey Hepburn che ne indossò un modello nel famoso film Colazione da Tiffany.

background
Vuoi saperne di più?
Compila il form e contattaci!